Disposizioni della Direttiva Macchine sulla sicurezza degli apparecchi commerciali
Anche un piccolo difetto dell’apparecchio può mettere a rischio l’operatività dell’intera azienda e può addirittura mettere in pericolo la vita umana. Il test di sicurezza degli apparecchi commerciali conferma la loro condizione di sicurezza e consente di rilevare potenziali pericoli e danni prima che si verifichino. I vostri dipendenti sono protetti da pericoli quali cortocircuito, sovratensione o incendio e voi evitate inutili tempi di fermo macchina, elevati costi di riparazione e danni consequenziali.
Le linee guida di sicurezza per gli apparecchi commerciali sono definite nella Direttiva Macchine 2006/42/CE, che stabilisce le regole di base (applicabili in tutta Europa) per la sicurezza, la tutela della salute e la libera circolazione delle merci. Pertanto, le macchine e i loro componenti possono essere commercializzati in Europa solo se soddisfano i requisiti fondamentali di sicurezza e salute della Direttiva Macchine. Le disposizioni della Direttiva Macchine riguardano tutti i produttori, le società di distribuzione e, di conseguenza, anche gli operatori delle macchine.
Beneficiate delle competenze dell’Istituto VDE per progettare in sicurezza macchine, elettrodomestici, impianti e componenti. Vi supportiamo in tutte le questioni relative alla Direttiva Macchine e vi offriamo servizi completi in materia di sicurezza dei prodotti e sicurezza funzionale.