VDE
2024-01-15 Pruefung und Zertifizierung

Compatibilità elettromagnetica (EMC), EMF, radio: test e certificazione presso l’Istituto VDE

Non solo i prodotti elettrici devono funzionare alla perfezione e quindi essere sicuri e liberi da interferenze, ma non possono influenzare altri dispositivi o creare eventuali disturbi non autorizzati alla rete durante il funzionamento. Per i sistemi radio deve essere garantito un utilizzo efficace ed efficiente dello spettro radio. L’Istituto VDE esegue test EMC e radio sulla base delle direttive, degli standard e delle leggi internazionali.

Contatto
Stephanie Werner

Le attività di test e certificazione dell’Istituto VDE godono di un grande riconoscimento internazionale, dovuto principalmente all’elevata qualità dei test e all’integrità dei lavoratori. A tal fine il nostro laboratorio di test è accreditato secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025 e un laboratorio di test riconosciuto (CBTL) nel sistema di certificazione internazionale dell’IECEE (sistema CB). Esistono accreditamenti da parte della Federal Network Agency, l’ente tedesco di accreditamento (DAkkS). Inoltre siamo stati designati dall’Autorità federale dei trasporti automobilistici (KBA) come servizio tecnico per autoveicoli e componenti. Inoltre, il VDE è riconosciuto come organismo notificato con numero di identificazione 0366 presso l’UE per la direttiva EMC 2014/30/UE e la direttiva sulle apparecchiature radio 2014/53/UE.

Eseguiamo, tra gli altri, i seguenti test EMC e radio secondo gli standard europei armonizzati:

  • EMC – Test sulle emissioni
  • EMC – Test di immunità alle interferenze
  • EMC – Armoniche e flickering nella rete elettrica
  • Prove radio ai sensi dell’art. 3 comma 2 della Direttiva sulle apparecchiature radio 2014/53/UE (RED)
  • Prove EMC e test elettrici per veicoli e componenti di veicoli

Per eseguire questi test EMC, l’Istituto VDE dispone di eccellenti apparecchiature di prova e misurazione che garantiscono test rapidi ed efficienti.

Tour del laboratorio EMC VDE

Servizi e test

I nostri servizi in dettaglio

  • Test EMC e radio su prodotti, sistemi e componenti
  • Creazione di rapporti di prova EMC e radio come base per il marchio CE
  • Certificazioni con marchi VDE EMC
  • Collaudi secondo specifica del cliente
  • Automotive:- Test per l’ottenimento del marchio E1 (Federal Motor Vehicle Transport Authority, KBA) per componenti secondo la normativa ECE- Test secondo gli standard di fabbrica e ISO
  • Radio: - Test secondo gli standard ETSI per dimostrare la conformità ai requisiti della Direttiva RE (2014/53/UE) per dispositivi a corto raggio (SRD), Bluetooth, Wi-Fi, Zigbee, ZWave e altre tecnologie radio - Certificato di esame UE del tipo di un organismo notificato secondo la Direttiva sulle apparecchiature radio (2014/53/UE) se i requisiti delle norme armonizzate non possono essere soddisfatti o possono essere soddisfatti solo parzialmente o se i dispositivi sono dotati di moduli radio (apparecchiature combinate) - Emissione di test CB rapporti e certificati CB per EMC basati sugli standard IEC (CISPR) - Misurazioni delle emissioni secondo le normative FCC (USA) o IC (Canada)

Rapporti di prova, certificati e servizi aggiuntivi

  • Certificazione con il marchio EMC VDE o con il marchio GS VDE
  • Rapporti di prova EMC e radio come base per il marchio CE
  • Certificati di conformità UE
  • Rapporto di prova e certificati CB per EMC
  • Rapporti di prova per l’“Autodichiarazione di conformità (SDoC)” per il FCC (USA), rapporti di prova ai sensi degli standard IC (Canada)
  • Certificazione di componenti e veicoli da parte di KBA (marchio E1)
  • Dichiarazione di conformità sugli standard EMC o radio oppure attrezzatura radio e direttiva EMC
  • Sessioni di formazione sulle nozioni di base di EMC, apparecchiature radio o norme speciali EMC o radio
  • Consultazione degli standard durante il processo di sviluppo
  • Misurazioni in loco della compatibilità elettromagnetica o dei campi elettromagnetici (EMF) nelle vostre apparecchiature o locali
  • Approvazione mondiale dell’attrezzatura e dei moduli radio

Ecco alcuni degli standard e delle direttive che trattiamo

  • Direttiva EMC 2014/30/UE (marchio CE)
  • Direttiva sulle apparecchiature radio 2014/53/UE (marchio CE)
  • Requisiti americani (FCC) e canadesi (IC).
  • ECE-R 10 (Compatibilità elettromagnetica dei veicoli per l’ottenimento del marchio E1)
  • Specifiche del cliente, principalmente in ambito EMC automobilistico e test elettrici

Organismo notificato EMC

Il produttore deve garantire che i prodotti che realizza siano elettromagneticamente compatibili e deve dichiarare che i requisiti di protezione siano stati soddisfatti secondo la direttiva EMC. Normalmente, la conformità di un dispositivo ai requisiti di protezione viene comprovata sottoponendo il dispositivo a un test secondo le norme armonizzate applicabili.

Tuttavia, la direttiva offre ai produttori anche la possibilità di fornire prove in un altro modo.

Indipendentemente dal processo selezionato per la valutazione della conformità: secondo le disposizioni degli allegati II, III e IV della Direttiva EMC 2014/30/UE, il produttore deve produrre documenti tecnici che attestino che il dispositivo soddisfi i requisiti di base della direttiva EMC.

Il produttore può opzionalmente far valutare la documentazione tecnica da un organismo notificato. È particolarmente raccomandato coinvolgere un organismo notificato

  • se il produttore desidera che un organismo professionale e indipendente confermi le sue considerazioni sulla dimostrazione della conformità ai requisiti di protezione
  • se le norme armonizzate EMC sono state applicate solo parzialmente o con discrepanze dovute alle peculiarità del prodotto

Il risultato di un esame del tipo secondo la Direttiva EMC è un certificato di esame UE del tipo UE secondo la Direttiva EMC 2014/30/UE, insieme a un rapporto di valutazione.

Possiamo rilasciare un certificato di esame UE del tipo anche se non sono stati eseguiti test con la nostra azienda.

Apparecchiature di misura e specifiche

Il nostro centro di test EMC dispone di moderni sistemi di test e misurazione per offrirti risultati di alta qualità. Le misurazioni rapide sono garantite utilizzando il sistema di misurazione nel dominio del tempo (TDEMI, ESR). Con la nostra grande camera anecoica (distanza di misurazione di 10 m) e una camera completamente anecoica ultramoderna da 3 m (anche per apparecchiature montate a pavimento!), sono a vostra disposizione dispositivi all’avanguardia, anche per dispositivi e apparecchiature di grandi dimensioni.

Inoltre, disponiamo di una serie di dispositivi di prova speciali, come un sistema ad alta corrente fino a 5000 A, per l’esecuzione di test EMC su interruttori automatici elettronici e apparecchiature di prova per inverter solari per soddisfare le esigenze speciali dei nostri clienti.

Un punto culminante speciale è il nuovo impianto di test radio di Rohde & Schwarz (TS8997), che consente la misurazione automatica di dispositivi Wi-Fi o Bluetooth con un massimo di otto (8!) antenne (canali) secondo i più recenti requisiti nella banda 2,4 GHz e gamma di frequenza anche 5GHz (EN 301 893 V2.1.1).

L’alimentazione varia da 230/400 V, 125 A, 50 Hz CC a 1000 Hz 108 A/energia elettrica trifase. Sulla piattaforma girevole sono disponibili ulteriori simulatori di batterie AC 400 V/ 200 A 3ph e DC 1000 V / 200 A (100 kW). I mezzi disponibili sono acqua, acque reflue, aria compressa e gas del piatto rotante.

Oltre alle apparecchiature di prova elencate di seguito, disponiamo di numerosi strumenti e accessori per il monitoraggio dei campioni di prova o per le modifiche. Questi includono bus LIN, bus CAN, Flexray, ricetrasmettitore in fibra ottica, misurazione della corrente per fibra ottica e ulteriori opzioni di monitoraggio direttamente sui circuiti stampati. È disponibile anche un analizzatore audio Rhode & Schwarz. Le misurazioni tramite microfoni possono essere effettuate in collaborazione con il nostro laboratorio acustico.

Richiedere qui un’offerta

La camera completamente anecoica più moderna della Germania

È necessario seguire linee guida specifiche quando si integrano i moduli wireless in macchine, elettrodomestici, interruttori di installazione o luci. Pertanto, i parametri irradiati dei moduli wireless installati in un nuovo ambiente elettromagnetico devono essere nuovamente verificati, poiché il certificato di prova a livello di modulo o parte da solo non è sufficiente. Una camera completamente anecoica (FAR) offre le migliori condizioni per questi tipi di apparecchi, poiché hanno, tra le altre cose, due pali dell’antenna installati in modo permanente. La nostra nuova camera completamente anecoica (FAR) ci consente di eseguire test in modo efficiente e flessibile e di supportarvi costantemente già durante il processo di sviluppo.

Utilizzando un dispositivo di misurazione nel dominio del tempo con larghezza di banda molto elevata (> 600 MHz) e la tecnica completamente anecoica, è possibile misurare le emissioni di interferenze irradiate sia degli apparecchi montati a pavimento che da tavolo e con una velocità di misurazione molto elevata a partire da 30 MHz a 18 GHz per giunta. Il sistema può anche eseguire misurazioni fino a 40 (67) GHz. L’Istituto VDE può utilizzare questa possibilità per coprire in particolare i requisiti di test e misurazione della Direttiva sulle apparecchiature wireless (RED, 2014/53/UE) per i produttori.

Testare grandi stazioni di ricarica CC per l’elettromobilità

Stazione di ricarica per veicoli elettrici
Buffaloboy / stock.adobe.com

Nella nostra grande sala assorbitori (distanza di misurazione 10 m) vi offriamo ora la possibilità di testare le stazioni di ricarica CC secondo la norma EN 61851-21-2.

Questo sistema è progettato per stazioni di ricarica CC con una potenza di ricarica fino a 125 kW. Fornisce una connessione per il lato CA e un simulatore per il veicolo elettrico (simulatore di batteria) direttamente sulla piattaforma girevole della camera anecoica. Naturalmente, oltre alle misurazioni, nella camera anecoica possono essere eseguiti anche tutti gli altri test EMC delle stazioni di ricarica CC (ad es. immunità ai disturbi).

Per le stazioni di ricarica con una potenza nominale superiore a 125 kW possiamo definire per voi un’opzione tramite il nostro organismo notificato per EMC o RED (Direttiva sulle apparecchiature radio).

Oltre alla simulazione di un veicolo elettrico con batteria, il simulatore di batteria offre anche opzioni di test complete che possono essere utilizzate durante i test EMC per monitorare l’articolo da testare. Ad esempio, è possibile analizzare in dettaglio il traffico dati SPS tra la stazione di ricarica e il veicolo elettrico. Il periodo di tempo tra gli stati di carica e tutti i parametri di carica (corrente, tensione, potenza) vengono continuamente misurati e registrati.

Ampio locale schermato con circa 120 m² di spazio, compreso per le apparecchiature alimentate a gas

Nella nostra ampia sala schermata, gli apparecchi di prova di grandi dimensioni possono essere sottoposti a test di immunità alle interferenze EMC particolarmente efficienti (ad es. burst, sovratensioni, ESD, onde oscillanti, campi magnetici).

Le dotazioni tecniche della grande sala schermata sono state ulteriormente migliorate. Qui è possibile eseguire in modo rapido ed efficiente tutti i test sulle emissioni e sull’immunità legati alla compatibilità elettromagnetica e alla rete. Questa camera schermata è progettata specificamente per strumenti di test molto grandi e pesanti con una connessione CA fino a 125 A/fase, trifase. Grazie ad una membrana impermeabile sul terreno, gli strumenti di test possono essere utilizzati senza problemi con acqua e acque reflue. Inoltre, gli strumenti di prova alimentati a gas o refrigerante possono essere utilizzati in sicurezza utilizzando il controllo dello scarico monitorato e i rilevatori di gas.

Beneficiate delle nostre tante opzioni di test differenti

Sale di misurazione

  • Camera anecoica con distanza di misurazione di 10 metri e diametro del piatto girevole di 6 metri. Dimensioni: 23 m x 16 m x 10 m, dimensioni porta 4 m x 4 m, portata 5 tonnellate. Una stanza schermata (2,5 m x 2,5 m) si trova nel seminterrato sotto la piattaforma girevole per eventuali apparecchiature ausiliarie necessarie per il campione di prova.
    Simulatore di batteria per la ricarica CC fino a 125 kW con i collegamenti integrati del giradischi (CA 3x 125 A e 3 x 200 A, CC fino a 1000 V / 200 A e comunicazione).
  • Cabina ampia (110 mq) con accesso da terra e rivestimento del pavimento impermeabile
  • Cinque ulteriori stanze schermate (da 15 a 25 m2)
  • Sala prove schermata per prove ad impulso automobilistiche
  • Camera compatta, completamente anecoica (da 20 MHz a 3 GHz) per l’immunità irradiata e le pre-misurazioni delle emissioni (distanza di misurazione 3 m)
  • Camera anecoica per componenti automobilistici (ACTC) con un’area di 6,5 m x 5 m e banco di prova montato in modo permanente per misurazioni rapide e tempi di configurazione rapidi
  • Sito di installazione

Interferenze emesse

  • Misura in camera anecoica da 30 MHz a 18 (40) GHz, distanza di misura 3 m e 10 m
  • Diversi moderni sistemi di misurazione nel dominio del tempo TDEMI X ed ESR per misurazioni preliminari e finali estremamente rapide
  • Stazioni di misura per tensioni di disturbo con rete artificiale fino a 200 A/fase
  • Analizzatori clic a 4 canali
  • Stazione di misurazione completamente automatica e molto veloce con TDEMI X per la misurazione della potenza delle interferenze radio
  • Antenne ad anello per misurare l’intensità del campo magnetico, 9 kHz – 30 MHz
  • La capacità di misurare le emissioni fino a 26 GHz (40 GHz)
  • Misurazioni FCC (110 V, 60 Hz, trifase fino a 100 A/fase nella piattaforma girevole)

Perturbazioni del sistema

Effettuiamo misurazioni precise di correnti armoniche, fluttuazioni di tensione e flicker utilizzando amplificatori lineari (senza alimentatori switching) fino a 75 A/fase, anche per impedenze di rete giapponesi e coreane.

  • Misura rapida di armoniche e flicker simultaneamente su tre fasi
  • Alimentazione: trifase, potenza continua 25 kVA per fase, potenza a breve termine (~ 1 ora), 37 kVA per fase, frequenza: DC – 5 kHz, adatto anche per i requisiti Airbus (900 Hz)
  • Nuova fonte di alimentazione 2: trifase, potenza continua 7,5 kVA per fase, potenza di breve durata (~ 1 ora), 15 kVA per fase, frequenza: CC – 5 kHz

Immunità alle interferenze

  • Disturbi transitori come surge (8 kV), burst (7 kV) con reti di accoppiamento fino a 100 A/fase, ESD (30 kV)
  • Immunità irradiata da 20 MHz a 18 GHz con amplificatori ad alta potenza senza modificare il campione in prova direttamente nella grande camera anecoica o in una seconda camera a pieno assorbimento (FAR)
  • Variazioni di tensione e brevi interruzioni fino a 100 A/fase, trifase
  • Immunità condotta (rete di accoppiamento fino a 63 A/fase)
  • Campo magnetico con frequenza energetica (fino a 3 m x 3 m x 3 m di volume)
  • Stazione di test per la prossima norma medica EN 60601-1-2 secondo la norma EN 61000-4-39 (test in campo vicino per la simulazione di RFID e apparecchiature wireless vicine). Simulazione del campo magnetico da 9 kHz a 26 MHz e da 380 MHz a 6 GHz.
  • Immunità alle interferenze contro le armoniche della tensione di rete (fino a 100 A/fase, corrente continua)
  • Molti manipolatori diversi per i test di immunità

Attrezzatura e moduli radio

  • Stazione di misurazione radio con Rohde & Schwarz TS8997
  • Matrice filtrante con filtri per sistemi radio convenzionali (2,4 GHz, 868 MHz, 5 GHz)
  • Stazione di misurazione per robot tosaerba e altri apparecchi radio sotto i 150 kHz secondo EN 303 447
  • Analizzatore di spettro FSW fino a 67 GHz
  • Antenne adatte
  • Sala di misura radio completamente anecoica con distanza di misura di 3 m

EMF (campi elettromagnetici, protezione delle persone nei campi)

  • Sonde di campo per campi magnetici, campi elettrici da 5 Hz a 3Ghz

Test e certificazione dell’attrezzatura radio

L’Istituto VDE esegue test radio in conformità alla Direttiva RED

Test radio

Ai sensi dell’art. 2.1 della Direttiva sulle apparecchiature radio (2014/53/UE), l’apparecchiatura radio è definita come “un prodotto elettrico o elettronico che emette e/o riceve intenzionalmente onde radio a fini di radiocomunicazione e/o radiodeterminazione, o un prodotto elettrico o elettronico che deve essere completato con un accessorio, come un’antenna, in modo da emettere e/o ricevere intenzionalmente onde radio ai fini di radiocomunicazione e/o radiodeterminazione”.

L’Istituto VDE esegue test radio in conformità alla Direttiva RED

Ai sensi dell’art. 2.1 della Direttiva sulle apparecchiature radio (2014/53/UE), l’apparecchiatura radio è definita come “un prodotto elettrico o elettronico che emette e/o riceve intenzionalmente onde radio a fini di radiocomunicazione e/o radiodeterminazione, o un prodotto elettrico o elettronico che deve essere completato con un accessorio, come un’antenna, in modo da emettere e/o ricevere intenzionalmente onde radio ai fini di radiocomunicazione e/o radiodeterminazione”.

Per quanto riguarda la Direttiva sulle apparecchiature radio, esaminiamo per voi la compatibilità elettromagnetica, l’utilizzo dello spettro e la sicurezza dei vostri dispositivi e delle apparecchiature radio. Abbiamo una vasta esperienza nel collaudo di apparecchiature combinate (apparecchiature con interfaccia radio).

Testiamo tecnologie radio a corto raggio (fino a 100 m) come Wi-Fi, Bluetooth, ZigBee e anche tecnologie radio proprietarie per telecomandi o sensori (ad esempio nella banda 868 MHz). Copriamo GSM e LTE tramite partner.
Inoltre, vi offriamo un certificato di esame UE del tipo tramite il nostro organismo notificato secondo la Direttiva 2014/53/UE.

L’Istituto VDE è un organismo notificato per l’attrezzatura radio

Organismo notificato per l’attrezzatura radio

La Direttiva sulle apparecchiature radio (RED) 2014/53/UE richiede la consultazione di un organismo notificato se una norma armonizzata non è stata applicata o è stata applicata solo parzialmente per il requisito fondamentale, “uso efficiente ed efficace dello spettro radio”, secondo l’art. 3 comma 2.

L’Istituto VDE è un organismo notificato per l’attrezzatura radio

La Direttiva sulle apparecchiature radio (RED) 2014/53/UE richiede la consultazione di un organismo notificato se una norma armonizzata non è stata applicata o è stata applicata solo parzialmente per il requisito fondamentale, “uso efficiente ed efficace dello spettro radio”, secondo l’art. 3 comma 2.

Questo accade molto spesso quando un modulo radio già testato viene installato in un apparecchio che fino a quel momento non disponeva di interfaccia wireless. Ciò crea la cosiddetta attrezzatura combinata. In questi casi, la consultazione di un organismo notificato è solitamente obbligatoria, poiché il produttore non può presentare un rapporto completo di test radio per il nuovo dispositivo combinato.

Siamo stati designati come organismo notificato per i sistemi radio con il numero UE 0366 (banca dati NANDO) e, sulla base dell’ispezione dei documenti, offriamo il rilascio dei seguenti documenti:

  • certificato di esame UE del tipo secondo la Direttiva 2014/53/UE
  • Rapporto di valutazione sul certificato di esame UE del tipo

Possiamo rilasciare un certificato di esame UE del tipo anche se non sono stati eseguiti test con la nostra azienda.

L’Istituto VDE vi assiste con una certificazione mondiale

Certificazione mondiale di prodotti wireless

Il nostro servizio internazionale vi assiste nella certificazione delle vostre apparecchiature radio e dei moduli radio in tutto il mondo.

L’Istituto VDE vi assiste con una certificazione mondiale

Il nostro servizio internazionale vi assiste nella certificazione delle vostre apparecchiature radio e dei moduli radio in tutto il mondo.

I prodotti radio sono soggetti a normative legali in quasi ogni parte del mondo. Pertanto, certificazioni o registrazioni in molti Paesi diversi sono il prerequisito per immettere legalmente sul mercato prodotti che utilizzano la tecnologia radio per la comunicazione.

Oltre alla compatibilità elettromagnetica (EMC), tali prodotti devono rispettare principalmente le norme sull’utilizzo dello spettro stabilite nei requisiti di legge applicabili dei rispettivi Paesi. In Europa è obbligatorio osservare la Direttiva sulle apparecchiature radio (RED). In molti Paesi, i prodotti testati da VDE secondo la RED e dotati di certificato di esame UE del tipo possono essere certificati e approvati di conseguenza. In altri Paesi, i test locali sono obbligatori oppure è possibile utilizzare i rapporti di prova, come quelli conformi alle norme FCC negli USA, per soddisfare i requisiti di certificazione locali.

Grazie alla nostra rete internazionale, siamo il partner ideale per l’elaborazione dei test locali necessari e delle certificazioni basate su rapporti di prova preesistenti.

Il nostro servizio speciale per voi:
teniamo sempre traccia della validità dei certificati esistenti per voi e vi informiamo tempestivamente affinché il vostro prodotto possa continuare ad essere legalmente commercializzato nei mercati target.

EMC di veicoli e componenti di veicoli

Nei veicoli moderni la compatibilità elettromagnetica svolge un ruolo importante nel funzionamento sicuro dell’elettronica estesa. Quando si tratta di test EMC ed elettrici di veicoli e componenti di veicoli, l’Istituto VDE vi offre servizi di test e certificazione su misura per le vostre esigenze. Nel fare ciò, eseguiamo test secondo gli standard nazionali e internazionali e le specifiche di fabbrica dei grandi produttori di automobili e camion (OEM). Il nostro portafoglio comprende anche test secondo le specifiche del cliente, che includono, ad esempio, anche test ambientali e meccanici.

Sfera legale

Secondo l’Autorità federale di immatricolazione dei veicoli (KBA), siamo un servizio tecnico di categoria A e D (n. KBA-P 00021-97) per i settori EMC (veicoli e componenti, quattro ruote, due ruote e tre ruote). veicoli a ruote). In collaborazione con i nostri partner vi offriamo l’omologazione del veicolo presso l’Autorità federale di immatricolazione dei veicoli, con la quale effettuiamo test EMC secondo le norme ECE, per biciclette elettriche veloci o veicoli elettrici a due ruote (S-Pedelec) fino a 45 km /H. Possiamo anche eseguire test EMC su scooter elettrici secondo il regolamento sui miniveicoli elettrici (eKFV).

Attrezzatura di misurazione

  • Test di immunità irradiata con antenne fino a 200 V/m
  • Test stripline
  • Metodo BCI (iniezione di corrente di massa)
  • Simulazione del campo vicino (immunità irradiata) con speciali antenne del campo vicino
  • Misurazioni delle emissioni (CISPR 25)
  • Prove sulle emissioni del campo magnetico
  • Test di componenti ad alta tensione
  • Supporto completo per la simulazione (CAN, LIN, Flexray, misurazione della corrente, ecc.)
  • Acqua, acque reflue, aria compressa
  • Opzione speciale di alimentazione ad alta tensione tramite filtro (fino a 1000 V / 200 A)
  • Test dell’antenna in campo vicino, “test del cellulare” (ISO 11452-9)
  • Dinamometro moderno per prove EMC di veicoli a due ruote a pedali (pedelec, biciclette elettriche)

Nuovi servizi automobilistici

Il nuovo sistema di prova per componenti ed elettromobilità consente ora facilmente test di impulsi ISO e test elettrici per la tecnologia dei sistemi elettrici dei veicoli a 48 V, ad es. per l’uso in veicoli ibridi leggeri. Abbiamo inoltre ampliato le nostre capacità nel settore automobilistico grazie alla fornitura di una nuova e moderna stazione di misurazione BCI.

Test PEDELEC ed e-Bike

Per quanto riguarda i test EMC di e-bike e pedelec, disponiamo di una vasta esperienza derivante da vari test per rinomati marchi del settore delle biciclette.

Disponiamo di un banco prova automatico, protetto EMC, sul quale i veicoli elettrici possono essere posti in uno stato di guida definito richiesto dalle norme. Questo banco di prova è stato ora ampliato per accettare anche le bici da carico.

Possediamo inoltre molta esperienza nella documentazione di test in serie completi (ad esempio con una “Dichiarazione di conformità”), garantendo al tempo stesso che i test EMC necessari siano progettati in modo efficiente. Pertanto, i nostri clienti possono immettere sul mercato intere serie di biciclette altamente sicure con una quantità minima di test richiesti.


Potrebbe interessarvi anche questo