Cos’è il marchio UKCA?
UKCA (marchio di conformità UK valutata) è un marchio di prodotto britannico creato per sostituire il marchio CE a seguito della Brexit. I prodotti da sostituire sul mercato in Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia) richiedono questo marchio dal 01/01/2021.
Gli enti notificati nel Regno Unito non possono più emettere certificati di legge per l’UE e i certificati UK esistenti non trovano più applicazione nell’UE. I produttori che hanno in precedenza utilizzato certificati di legge (come certificati di esami del tipo UE) emessi da un ente notificato nel Regno Unito devono trasferirli ad un ente nell’UE o richiederne uno nuovo. Al contrario, affinché i certificati possano essere utilizzati nel Regno Unito, devono essere emessi da un’autorità notificata del Regno Unito.
Al posto delle Direttive e delle Regolamentazioni UE, va applicato il marchio UKCA richiesto per la legislazione del Regno Unito applicabile.
Il marchio UKCA non è riconosciuto sul mercato europeo. Per i prodotti da sostituire sul mercato UE è ancora richiesta la marcatura CE.