Simulazione ambientale e classi di protezione IP
La simulazione ambientale comprende vari metodi di test differenti per analizzare l’interazione tra un prodotto e il suo ambiente. In generale, i test di simulazione ambientale vengono eseguiti nell’ambito dell’ispezione di sicurezza del prodotto su componenti, dispositivi e macchine. Le norme appropriate decidono le caratteristiche che il prodotto deve avere. I test possono anche essere condotti insieme allo sviluppo. Sono possibili anche test speciali per appurare determinate caratteristiche del prodotto.
Quando si determina il grado di protezione e le classi di protezione IK e IP, è importante principalmente di determinare il luogo di utilizzo. A seconda del tipo di prodotto e dello scopo, deve essere raggiunto un determinato grado di protezione (IP e/o IK), in particolare per le apparecchiature e i sistemi elettrici utilizzati nell’industria. Nel nostro laboratorio di test possiamo eseguire tutti i test necessari per ottenere la classe di protezione IP o IK. L’esposizione all’acqua può variare da una leggera pioggia fino all’immersione completa. In una camera a pressione dell’Istituto VDE è possibile simulare una profondità di immersione fino a 50 metri con il conseguente aumento della pressione fino a 5 bar. L’ingresso della polvere viene testato in una speciale camera antipolvere. Naturalmente anche la protezione dal tocco fa parte del test. Utilizzando sonde di prova e un dito di prova standardizzato a livello internazionale, gli esperti VDE verificano se è possibile toccare parti sotto tensione o non sufficientemente isolate. Il rischio di scossa elettrica deve essere eliminato. Inoltre, testiamo il livello di protezione dell’alloggiamento contro pericolose sollecitazioni meccaniche. Successivamente viene confermato nella classificazione IK.
Se, ad esempio, il dispositivo è completamente protetto dall’ingresso di acqua, polvere o sostanze estranee, riceve la classe di protezione più alta e risulta adatto per l’esterno.