5G-Funkmast-futuristisch-ikt-238929250
AndSus / stock.adobe.com
2025-02-18

Cybersecurity nella Direttiva sulle apparecchiature radio: l’Istituto VDE supporta i fabbricanti con nuove specifiche di prova e un nuovo schema di certificazione

In merito alla Direttiva sulle apparecchiature radio (ingl. Radio Equipment Directive, RED) 2014/53/UE, con il Regolamento Delegato 2022/30, sono stati introdotti nuovi requisiti per la cibersicurezza delle apparecchiature radio con connessione a Internet. La serie di norme EN 18031 di recente sviluppo ha lo scopo di consentire ai fabbricanti di dimostrare la conformità dei loro prodotti ai nuovi requisiti di cibersicurezza. L’Istituto VDE fornisce supporto con una nuova specifica di prova e un nuovo schema di certificazione.

Contatto
Alexander Matheus

Finora, la Direttiva sulle apparecchiature radio regolava principalmente gli aspetti di sicurezza e compatibilità elettromagnetica delle apparecchiature radio. Tuttavia, la legislazione dell’UE si focalizza sempre più sulla cibersicurezza. La nuova serie di norme EN 18031, che include la EN 18031-1, la EN 18031-2 e la EN 18031-3, a partire da fine gennaio 2025, è ufficialmente riconosciuta come norma armonizzata per la Direttiva sulle apparecchiature radio, che concretizza i requisiti di cybersecurity della Direttiva sulle apparecchiature radio.

Tuttavia, la presunzione di conformità presenta notevoli limitazioni. Questa viene meno nei seguenti prodotti o in presenza delle seguenti circostanze, rendendo obbligatorio il coinvolgimento di un organismo notificato per il rilascio di un esame UE del tipo:

  • apparecchiature che offrono la possibilità di definire o utilizzare una password
  • giocattoli per il cui accesso non è garantito un controllo esclusivo da parte dei genitori o dei tutori legali
  • l’esecuzione di aggiornamenti sicuri non costituisce automaticamente una presunzione di conformità ai sensi dell’art. 3 comma 3 lett. f) della Direttiva sulle apparecchiature radio
  • le sezioni “Rationale” e “Guidance” hanno mero carattere di supporto e non motivano una presunzione di conformità

I fabbricanti di apparecchiature radio con connessione Internet si trovano pertanto di fronte a grandi sfide. A partire dal 1° agosto 2025, le apparecchiature interessate dovranno soddisfare questi requisiti. I fabbricanti devono esaminare con precisione se i loro prodotti soddisfino completamente i requisiti o se sia necessaria una valutazione ulteriore da parte di un organismo notificato.

Che tipo di supporto possiamo offrire noi?

Marchio VDE di cybersecurity testata
VDE

Per supportare i fabbricanti nella redazione di una dichiarazione corretta ai fini della regolamentazione, il comitato di certificazione VDE ha approvato la nuova specifica di prova “VDE-PB-0036” e quindi il nuovo schema di certificazione “Cybersecurity testata”. Tale schema include una certificazione secondo gli standard EN18031-1,-2 e/o -3. Oltre al certificato, viene assegnato un marchio applicabile sul prodotto a scopi di marketing. Il marchio sarà valido per un anno. Qualora a un prodotto si applichi la limitazione della presunzione di conformità e sia quindi necessario un esame UE del tipo, questo potrà essere comunque eseguito dall’organismo notificato RED/EMV dell’Istituto di test e certificazione VDE in base alla norma EN18031.

Il certificato di “Cybersecurity testata” è utile anche per prepararsi alla Legge sulla ciberresilienza (CRA - Cyber Resilience Act) (UE) 2024/2847, che definisce i requisiti di cibersicurezza vincolanti in tutta l’area UE e che, in futuro, sarà il presupposto per ottenere la marcatura CE.

Informazioni attuali sull'Istituto VDE