A tal fine, vengono definiti innanzitutto i limiti del sistema. Si distingue, ad esempio, tra la valutazione dalla produzione allo stabilimento “cradle to gate” e la valutazione dalla produzione allo smaltimento “cradle to grave”. In base all’obiettivo dell’analisi e al tipo di prodotto, è possibile scegliere limiti differenti.
L’Istituto di test e certificazione VDE offre LCA. Eseguiamo tali LCA sulla base del prodotto e di ulteriori informazioni fornite dal cliente. Le analisi eseguite in laboratorio consentono di determinare dati di prodotto molto precisi, disponibili per il calcolo. In questo modo, il prodotto può essere modellato con grande esattezza. Inoltre, le analisi in laboratorio consentono di determinare la composizione del materiale e di adeguarla ai calcoli. Lo studio comparativo di prodotti con la medesima funzionalità è di particolare importanza, in quanto i limiti del sistema e altri parametri possono essere scelti in modo uniforme.
Nell’ambito della produzione elettronica, negli ultimi anni l’Istituto VDE ha già modellato svariati processi, per cui gli esperti VDE hanno molta esperienza in merito.
L’impronta di carbonio (Carbon Footprint) si basa sempre su una LCA
Per una LCA occorrono diverse informazioni. Queste concernono, ad esempio, i seguenti ambiti:
- approvvigionamento di materie prime
- approvvigionamento di singoli componenti
- catena di fornitura e vie di trasporto
- processi di produzione
- fase di utilizzo del prodotto
- riciclaggio
Valutando il modello di LCA in termini di potenziale di riscaldamento globale (Global Warming Potential - GWP), si ottiene l’impronta di carbonio per il prodotto. Il potenziale di riscaldamento globale (GWP) rappresenta l’impatto climatico complessivo in termini di unità di CO2 equivalenti.