Mappa del mondo grafica
VDE
2023-08-30 Fachinformation

Lo standard informatico e audio / video IEC 62368-1

Qui sono reperibili tutte le informazioni importanti sullo standard ITAV, la IEC 62368-1. Dalle informazioni introduttive sul panorama normativo applicabile al suo accesso al mercato globale. Aggiorniamo regolarmente le informazioni per tenervi al corrente.

Contatto
Stefan Wingenfeld


La IEC 62368-1 si presenta

Lo standard IEC 62368-1 è utilizzato per implementare la Direttiva bassa tensione e viene applicato ad un’ampia gamma di prodotti nel settore informatico, audio e video.

Come cambia la EN/IEC 62368-1 nel tempo?

Il panorama degli standard è costantemente in movimento. Gli sviluppi costanti del prodotto portano con sé requisiti sempre nuovi per la sicurezza del prodotto. La situazione attuale è descritta sotto.

Lo standard ICT 62368-1 cambia nel tempo

Sviluppo temporale e validità delle varie edizioni dello standard ITAV

| VDE

Quali prodotti include la IEC 62368-1?

Di seguito è riportata una selezione di prodotti coperti specificatamente dalla norma. Sono incluse le aree di ufficio e commercio, industria, intrattenimento, casa e componentistica.

Ambito IEC 62368-1

Illustrazione dell’ambito del prodotto della IEC 62368-1

| VDE

Tipo di prodotto generico

Esempio specifico del tipo di prodotto generico

Attrezzature bancarie

Macchine per l’elaborazione monetaria, compresi sportelli automatici (distributori di contanti) (ATM)

Apparecchiature elettroniche di consumo (comprese apparecchiature audio, video e strumenti musicali professionali)

Apparecchiature di ricevimento e amplificatori per il suono e/o la visione, apparecchiature di fornitura destinate ad alimentare altre apparecchiature coperte dall’ambito di questo documento, strumenti musicali elettronici e accessori elettronici come generatori di ritmo, generatori di toni, accordatori musicali e simili da utilizzare con dispositivi elettronici o non elettronici, apparecchiature didattiche audio e/o video, videoproiettori, videocamere e monitor video, telecamere di sorveglianza in rete, videogiochi, juke box, lettori di dischi e lettori di dischi ottici, registratori di nastri e dischi ottici, convertitori di segnali d’antenna e amplificatori, posizionatori d’antenna, apparecchiature Citizen’s Band, apparecchiature per immagini, apparecchiature elettroniche per effetti di luce, apparecchiature di intercomunicazione che utilizzano una rete a bassa tensione come mezzo di trasmissione, ricevitori terminali di cavi, apparecchiature multimediali, apparecchiature flash elettroniche

Macchine per l’elaborazione di dati e testi e apparecchiature associate

Apparecchiature per la preparazione dei dati, apparecchiature per l’elaborazione dati, apparecchiature per l’archiviazione dati, personal computer, tablet, smartphone, dispositivi indossabili, plotter, stampanti (comprese stampanti 3D), scanner, apparecchiature per l’elaborazione di testi, unità di visualizzazione

Data apparecchiatura di rete

Ponti, apparecchiature di terminazione di circuiti dati, apparecchiature terminali dati, router

Attrezzature elettriche ed elettroniche per la vendita al dettaglio

Registratori di cassa, terminali per punti vendita comprese le bilance elettroniche associate

Macchine per ufficio elettriche ed elettroniche

Calcolatrici, fotocopiatrici, apparecchiature per dettatura, macchine per distruggere documenti, duplicatori, gomme per cancellare, apparecchiature per ufficio micrografiche, raccoglitori a motore, taglierine per carta (perforatrici, macchine da taglio, separatori), macchine per pareggiare la carta, temperamatite, cucitrici, macchine da scrivere

Altre apparecchiature informatiche

Attrezzature per la stampa fotografica, terminali di informazione al pubblico, chioschi elettronici, apparecchiature multimediali

Attrezzature postali

Macchine per il trattamento della posta, macchine per l’affrancatura

Apparecchiature per l’infrastruttura della rete di telecomunicazioni

Apparecchiature di fatturazione, multiplexer, apparecchiature di alimentazione di rete, apparecchiature di terminazione di rete, stazioni radio base, ripetitori, apparecchiature di trasmissione, apparecchiature di commutazione per telecomunicazioni

Apparecchiature terminali per telecomunicazioni

Apparecchiature fax, sistemi telefonici chiave, modem, PABX, cercapersone, segreterie telefoniche, apparecchi telefonici (cablati e senza fili)



Accesso al mercato globale

Lo standard IEC 62368-1 è ampiamente riconosciuto in molti mercati mondiali grazie alla sua buona armonizzazione e all’ampio campo di applicazione. Come trovare gli ostacoli più bassi per i diversi mercati, lo sperimenterete con noi. VDE ha una rete consolidato e vi apre le porte.

Quali norme si applicano nelle aree commerciali dell’Europa?

Anche le diverse aree di commercio presentano regolamentazioni di accesso differenti. In genere, il produttore è tenuto a fare una dichiarazione che valuti i rischi tecnici del suo prodotto. L’obbligo della marcatura CE si applica anche negli Stati AELS. La Svizzera costituisce un’eccezione in questo caso. Qui vi è un accordo di libero commercio a parte con l’UE.

mappare le zone commerciali

Regolamento per le zone commerciali d’Europa

| Creato con mapchart.net
Mappa Dichiarazione CE

Paesi membri dell’associazione CENELEC

| Creato con mapchart.net

Quale edizione devo utilizzare per la mia dichiarazione CE?

La dichiarazione CE di un produttore è il biglietto d’ingresso per il mercato europeo. La norma EN IEC 62368-1:2014 (2a edizione) è attualmente lo standard appropriato. Questo è riportato nella “Gazzetta Ufficiale Europea” dell’UE e quindi ha l’effetto di presunzione di conformità alla Direttiva Bassa Tensione. VDE fornisce supporto in questo caso con test tecnici per garantire la sicurezza del prodotto.

Inoltre, molti Paesi europei sono membri del CENELEC. Pertanto si applica una norma EN comune, la EN IEC 62368-1:2020 +A11:2020.

Nota: dal 06/07/2024 viene fissata la data di ritiro (DOW) della EN IEC 62368-1:2014, dopodiché decade l’effetto di presunzione. Attualmente, per via dell’adesione al CENELEC, si raccomanda un’analisi delta secondo la norma EN IEC 62368-1:2020+A11 2020 (3a edizione). Questa raccomandazione sarà adattata quando sarà disponibile la quarta edizione della norma EN IEC 62368-1. Si prevede che la quarta edizione sarà inserita nella “Gazzetta ufficiale europea” dell’UE.

Quale output devo utilizzare per la mia dichiarazione UKCA?

Anche se qui esiste una differenziazione dovuta al diverso quadro formale, la dichiarazione UKCA è fortemente basata sulla dichiarazione CE. Per quanto riguarda lo standard per la valutazione tecnica, non vi è alcuna differenza. A partire dal 1° agosto 2023, il governo britannico ha inoltre dichiarato che la marcatura CE continuerà ad essere riconosciuta nel mercato britannico per un periodo di tempo illimitato.

Cosa fa esattamente il processo CB?

Con un certificato CB per il vostro prodotto, potrete garantire l’ingresso nel mercato nella maggior parte dei mercati di tutto il mondo. La norma utilizzata a questo scopo è la IEC 62368-1. Tuttavia, le edizioni riconosciute a livello locale potrebbero differire. Devono essere presi in considerazione i requisiti specifici del Paese, come la conversione di un certificato CB in un marchio di certificazione riconosciuto a livello locale o il monitoraggio regolare del sito di produzione. In questo caso VDE dispone sia della rete che dell’esperienza necessaria per supportare al meglio il vostro progetto.

Mappare il processo CB

Paesi con riserva di CB nel territorio IEC 62368-1

| Creato con mapchart.net


Modifiche tecniche della IEC 62368-1:2023 (4a edizione)

Dal 29/05/2023 è pubblicata la 4a edizione della norma IEC 62368-1. In questo contesto sorgono alcuni nuovi requisiti tecnici. Di seguito sono elencate le sezioni principali e le loro influenze rispetto alla 3a edizione della IEC 62368-1. Quindi, ci sono molti altri piccoli aggiustamenti, da quelli editoriali a quelli tecnici. Per darvi un rapido accesso a queste conoscenze, VDE vi offre di tutto, dalla consulenza ai contingenti di formazione.

Clausola 4.1.1 - Applicazione dei requisiti e accettazione di materiali, componenti e sottoinsiemi

In precedenza, i componenti critici certificati secondo IEC 60065 o IEC 60950 erano riconosciuti come componenti tecnicamente accettabili all’interno di un prodotto. Questa sezione è stata cancellata nella 4a edizione, per questo motivo ora sono approvati in alternativa solo i componenti certificati secondo la norma IEC 62368-1.

Clausola 4.1.8 - Liquidi, refrigeranti e componenti riempiti di liquidi LFC

Il campo di applicazione è stato adattato qui. I componenti o gli assiemi riempiti di liquido vengono ora valutati in modo differenziato. Ora esistono “LFC modulari” e “LFC autonomi”. La maggior parte dei componenti e degli assiemi vengono valutati come descritto in G.15. Ci sono alcune eccezioni con piccole quantità di liquido, ad es. display LCD, condensatori elettrolitici. È stata eliminata l’eccezione per i componenti contenenti più di 1 l di liquido.

Clausola 5.4.2.3.2.4 - Determinazione delle tensioni transitorie del circuito esterno (Tabella 13)

Un elenco rivisto dei tipi di cavi e delle ulteriori condizioni applicabili indica le tensioni transitorie da valutare. C’è più differenziazione nei tipi di cavi rispetto a prima. Ciò potrebbe comportare cambiamenti significativi nel design dei prodotti.

Punto 5.5.2.2 Scarica del condensatore dopo la disconnessione

Se la tensione di un condensatore diventa raggiungibile scollegando un connettore, ora si distingue tra apparecchi con collegamento a spina di “tipo B” e connettori a spina di “altri”.

Clausola 9.3.1 - Limiti della temperatura al contatto - Requisiti, inclusa la Tabella 37, limiti della temperatura al contatto per le parti accessibili

Questa sezione specifica anche i limiti per i prodotti indossabili sul corpo con possibile contatto diretto con la pelle.

Altre clausole in fase di modifica (elenco non esaustivo)...

4.1.3 - Progettazione e costruzione dell’apparecchiatura
4.4.3.1 - Robustezza di salvaguardia – Generale
5.4.2.3.2.3 - Determinazione delle tensioni transitorie di rete CC
5.4.11.1 - Separazione tra circuiti esterni e terra – Generale
5.6.2.2 - Colore dell’isolamento
6.4.5.1 - Controllo della propagazione del fuoco nei circuiti PS2 – Generale
6.4.8.3.3 - Aperture superiori e proprietà di apertura superiore
6.4.8.3.4 - Aperture inferiori e proprietà di apertura inferiore
B.1.6 - Condizioni di uscita specifiche
B.2.4 - Tensioni di funzionamento normali
B. 2.5 - Test ingressi
B.3.5 - Carico massimo ai terminali di uscita
F.2.2. - Simboli grafici
G.3.5.1 - Componenti di protezione non menzionati da G.3.1 a G.3.4 – Requisiti
G.7.3.1 - Ancoraggi dei cavi e pressacavo – Informazioni generali
G.16.2 - IC che include una funzione di scarica del condensatore (ICX) – Test
M.4.1 - Precauzioni aggiuntive per apparecchiature contenenti una batteria al litio secondaria – Informazioni generali
P.3.3 - Precauzioni contro le fuoriuscite
T.1 - Prove di resistenza meccanica


VDE come partner nel ciclo di vita del vostro prodotto

Non importa a che ora, non importa in quale sfera. Vi supportiamo nei vostri progetti e offriamo un servizio completo su misura per le vostre esigenze. Vi occorrono ulteriori simulazioni ambientali IPXX o test EMC? Il vostro sistema porta con sé l’idea della smart home e cercate consigli nel campo della sicurezza informatica? Siamo certi di saper rispondere alle tue esigenze. Ci contraddistingue il contatto personale diretto in tedesco, inglese e in altre lingue.

VDE come partner

Ciclo di vita del vostro prodotto con una partnership VDE sicura

| VDE

Potrebbe interessarvi anche questo