Eventuali malfunzionamenti potrebbero avere conseguenze fatali per gli occupanti e per le altre persone coinvolte nonché per le squadre di soccorso. I test e la certificazione dell’Istituto VDE garantiscono una mobilità senza problemi, indipendentemente dal fatto che il motore sia elettrico o a carburante. La sicurezza dei dati e la vulnerabilità esterna vengono testate anche sotto forma di test di sicurezza informatica e IT nell’intero sistema che comprende l’infrastruttura di ricarica, le stazioni di ricarica e le wallbox. Allo stesso tempo, il cliente beneficia anche dell’esperienza decennale di VDE, che può sempre introdurre le conoscenze e le tendenze più recenti nei test attraverso la partecipazione attiva a organismi di standardizzazione nazionali e internazionali. L’Istituto VDE è il punto di contatto più competente e di prima scelta sia durante la fase di sviluppo iniziale di un prodotto che per i test di approvazione finale (convalida) e le successive attività di sorveglianza del mercato.
Infrastrutture di mobilità e ricarica - Test e certificazione presso l’Istituto VDE
VDE: un partner riconosciuto per i veicoli a motore e l’elettromobilità
Grazie a questa nomina da parte della KBA, l’Istituto VDE può eseguire test sui veicoli elettrici per ottenere il marchio E1. Questi si basano sulla legge sulla circolazione stradale (Straßenverkehrszulassungsordnung), sull’ordinanza sui componenti dei veicoli (Fahrzeugteileverordnung), sulle linee guida e sui regolamenti della Comunità Europea nonché sui regolamenti secondo l’Accordo della Commissione economica per le Nazioni Unite d’Europa (regolamenti ECE).
VDE – Organismo di valutazione della conformità per dispositivi di misurazione e apparecchiature aggiuntive nel campo delle applicazioni dell’elettromobilità
L’Istituto VDE è uno dei pochi organismi di valutazione di conformità riconosciuto dal BMWi per la categoria di dispositivi di misurazione “Dispositivi di misurazione e apparecchiature aggiuntive nel campo delle applicazioni dell’elettromobilità”. Supportiamo i produttori nel posizionamento di stazioni di ricarica e wallbox sul mercato, al fine di utilizzarle nei sistemi di fatturazione degli operatori dei punti di ricarica (CPOs), o i fornitori di mobilità elettrica a valle (EMP) in conformità con la legge sulla taratura.
Pedelec e e-bike
I rivenditori e i consumatori richiedono sempre più che i veicoli elettrici siano sicuri da utilizzare e non rappresentino alcun pericolo sia per il conducente che per l’ambiente. Per garantire la sicurezza, le pedelec e le e-bike non devono solo soddisfare i requisiti meccanici di una bicicletta. Inoltre, occorre testare la sicurezza dei componenti elettrici, dal motore e dalla batteria ai cavi e fili e persino agli interruttori.
L’Istituto VDE offre tutti questi test da un’unica fonte di esperti con decenni di esperienza.
Sicurezza funzionale delle macchine mobili
Le macchine mobili in questo contesto sono dispositivi per sport motoristici alimentati a batteria, come e-bike, hoverboard o anche droni civili. Poiché vengono utilizzati negli spazi pubblici da utenti che nella maggior parte dei casi non hanno conoscenze professionali pregresse, sono soggetti a elevati requisiti di sicurezza.
I test di sicurezza funzionale verificano che il veicolo sia sicuro in condizioni definite. Includono l’uso improprio prevedibile, i tassi di errore delle parti critiche e gli errori sistematici nello sviluppo e nella produzione. Inoltre viene controllato il rispetto della dichiarazione di conformità CE. Ciò garantisce che il produttore e la società di distribuzione abbiano eseguito la dovuta diligenza.