Testare i materiali isolanti all’Istituto VDE
VDE
2024-01-15 Pruefung und Zertifizierung

Test materiali isolanti test e certificazione all’Istituto VDE

I materiali isolanti svolgono principalmente una funzione protettiva. Proteggono ciò che circondano da influssi esterni indesiderati, come caldo, freddo o umidità. In quanto tali, costituiscono una parte importante della sicurezza del prodotto. Già durante il processo di sviluppo, l’Istituto VDE verifica la conformità alle norme dei materiali isolanti del vostro prodotto elettrico in termini di infiammabilità e sicurezza delle correnti di dispersione.

Contatto
Patrycja Swat

Presso l’Istituto VDE riceverete tutti i test da un’unica fonte. I test sui materiali isolanti sono combinati con altri test di sicurezza e vengono eseguiti sulla base di numerosi standard diversi (VDE, DIN, EN, IEC).

Le nostre offerte di servizi di test sui materiali isolanti

  • Determinazione dell’indice comparativo e di tracciabilità dei materiali isolanti solidi durante l’utilizzo della tensione alternata (test della corrente di dispersione)
  • Determinazione della resistenza al calore di apparecchiature elettriche, gruppi, componenti e materiali isolanti solidi (prova di pressione della sfera)
  • Simulazione dell’effetto di piccole fiamme su apparecchiature elettriche, gruppi, componenti e materiali isolanti solidi (test della fiamma dell’ago)
  • Test di infiammabilità di materiali e prodotti finiti (prova del filo incandescente)
  • Individuazione tempestiva e correzione dei punti deboli (durante il processo di sviluppo), che potrebbero causare guasti indesiderati durante il funzionamento
Richiedere qui un’offerta

Certificato VDE per i materiali plastici

Offriamo ai produttori di materie plastiche test e certificazioni per i loro prodotti (granulati). In questo modo è possibile tenere conto dei requisiti della norma sugli elettrodomestici DIN EN IEC 60335-1 già durante lo sviluppo delle materie plastiche.

Grazie al marchio VDE, i trasformatori di granulato possono essere certi che i requisiti della norma DIN EN IEC 60335-1, in particolare per quanto riguarda l’infiammabilità e l’accendibilità dei materiali plastici, sono soddisfatti già durante il processo di selezione dei materiali plastici. Inoltre, semplifica il successivo processo di test per l’elettrodomestico da certificare, poiché l’Istituto VDE rinuncia a ripetere la prova del filo incandescente sul prodotto finale durante i test di prodotto se vengono utilizzate materie plastiche certificate VDE. Di conseguenza, i tempi di sviluppo e i costi di test vengono ridotti.

Nella norma DIN EN IEC 60335-1 è stata prestata particolare attenzione alla sicurezza antincendio dei dispositivi elettrici, il che si riflette nei maggiori requisiti sulla resistenza al fuoco delle materie plastiche isolanti durante la prova del filo incandescente. In questo modo, al consumatore viene offerta una maggiore sicurezza, ad es. per dispositivi che funzionano senza supervisione, come lavatrici o asciugatrici. Per coprire tutte le possibili applicazioni dei materiali plastici, questi test vengono eseguiti su piastre di prova di molti spessori preferiti diversi e di colori differenti. Le distinzioni in base ai diversi spessori tengono conto del comportamento al fuoco spesso diverso. Ciò garantisce il rispetto degli elevati requisiti del test del filo incandescente sul prodotto finale tramite piastre di prova.

Inoltre, offriamo anche la certificazione dei materiali plastici per l’indice comparativo di tracciamento (CTI) e la resistenza al calore (temperatura del test di pressione della palla). Vengono poi eseguiti numerosi test sui materiali isolanti sui circuiti stampati con certificazione di utilizzo secondo la norma DIN EN IEC 60335-1.

Auditing del produttore di materie plastiche

La certificazione VDE delle materie plastiche è soggetta a requisiti molto severi per garantire la massima sicurezza per i consumatori. Gli impianti di produzione dei produttori di materie plastiche vengono controllati e certificati, tra l’altro, per quanto riguarda le misure di garanzia della qualità. Ogni anno vengono effettuate ispezioni di sorveglianza degli impianti produttivi. Inoltre, vengono nuovamente esaminate le caratteristiche di infiammabilità di materiali selezionati già certificati, al fine di monitorarne la qualità.

Potrebbe interessarvi anche questo