Vivere nel comfort con la smart home
ipopba / stock.adobe.com
2024-01-15 Pruefung und Zertifizierung

Smart Home/Smart Living – Test e certificazione

I dispositivi e i sistemi presenti nelle proprie case stanno diventando sempre più intelligenti. L’abilità di comunicare tra di loro è ancora l’ostacolo più piccolo che i dispositivi e i sistemi domestici devono superare. I produttori di sistemi e dispositivi Smart Home affrontano sfide tecniche in software e hardware. Gli esperti dell’Istituto VDE vi assistono con i più importanti requisiti per i vostri prodotti, anche già nella fase di sviluppo.

Contatto
Alexander Matheus

Perché i dispositivi Smart Home andrebbero testati e certificati?

Test di dispositivi e sistemi Smart Home presso l’Istituto VDE
Image Source/F1online

I dispositivi intelligenti che controllano cose come l’illuminazione, il riscaldamento o la telecamera aumenteranno la sicurezza e il comfort abitativo. Ma i consumatori possono risparmiare tempo ed energia anche a casa propria o in soggiorno. Tuttavia, i consumatori si pongono sempre più questi interrogativi:

  • La Smart Home è sicura?
  • Per quanto tempo posso utilizzare i miei dispositivi (vita utile)?
  • Compatibilità con modelli precedenti e successivi
  • I dispositivi autonomi sono compatibili tra loro?
  • I miei dati sono sicuri se i dispositivi si connettono automaticamente al mio smartphone?
  • Come avviene la comunicazione tra app, Internet e dispositivo? Possono evitare eventuali irruzioni con una casa connessa?
  • Può una terza persona controllare i dispositivi smart dall’esterno?

L’Istituto VDE non aiuta solo i produttori di soluzioni Smart Home rispondendo a queste domande per dispositivi autonomi e interi sistemi. Con i nostri test e le nostre certificazioni indipendenti, vi forniamo uno strumento per comunicare le risposte nel vostro materiale pubblicitario in modo accattivante.

L’Istituto VDE testa e certifica

Test di dispositivi e sistemi Smart Home presso l’Istituto VDE
iconimage / Fotolia


  • Sicurezza delle informazioni per proteggere la riservatezza, la disponibilità e l’integrità di tutte le informazioni nell’intero sistema.
  • Interoperabilità e conformità basate su casi d’uso per connettere tra loro dispositivi in diversi sistemi di casa intelligente.
  • Sicurezza funzionale per testare la sicurezza complessiva dei sistemi di casa intelligente collegati a livello di sistema.

Oltre ai test tecnici del software, è possibile testare e certificare prodotti e sistemi in conformità ai requisiti di sicurezza ed EMC specifici del prodotto.

Richiedere qui un’offerta

Piattaforma di test Smart Home per una maggiore sicurezza

La piattaforma di test Smart Home sviluppata dall’Istituto VDE può essere utilizzata per valutare, testare e certificare tutte le tecnologie Smart Home attualmente in uso sul mercato. Con questo programma, sono testate simultaneamente la sicurezza delle informazioni, la privacy e la sicurezza funzionale dei prodotti Smart Home connessi di produttori differenti. Questo risponde alla domanda se i dispositivi e i sistemi autonomi siano compatibili tra loro.

Tra le applicazioni e i sistemi ricercati dagli esperti dell’Istituto VDE, vi sono:

  • gateways (dispositivi di comunicazione),
  • backends (sistemi cloud),
  • apps (iOS e Android),
  • software di sicurezza (per un’identità elettronica sicura ai fini di autenticazione)

Durante questo test, gli obiettivi di sicurezza delle informazioni vengono testati nel concetto del prodotto e nell’implementazione. Il test concerne anche la documentazione utente e gli aspetti tecnici della privacy.
I test sono eseguiti in stretta collaborazione con voi produttori, in quanto l’obiettivo non è solo quello di emettere un certificato ma anche di rendere i prodotti più sicuri e di definire una sicurezza delle informazioni come processo.

Iniziativa commerciale dello Smart Living

Iniziativa economica Smart Living
ZVSHK

L’iniziativa commerciale dello Smart Living, che punta a trasformare la Germania in un mercato leader a livello internazionale per le Smart Home, sarà supervisionata dall’ufficio di Smart Living per conto del Ministero federale dell’economia e dell’energia.

I membri dell’iniziativa, che include imprese e associazioni, collaborano con grande impegno al fine di fornire un’immagine unitaria e comprensibile dello Smart Living. Inoltre, desiderano condividere il know-how riguardante tecnologie, piattaforme, ecosistemi e attività di Smart Living a livello mondiale. I membri sono strettamente coinvolti nella creazione delle condizioni quadro politiche ed economiche per lo sviluppo di un mercato Smart Living.

Potrebbe interessarvi anche questo